Elban Rattlesnake

Benvenuto all'ennesima edizione di Cross the Line. Questa volta abbiamo un ospite davvero grosso, il best player della TWNA, l'ideatore del mitico Akuma "Pain" Fujihara, direttamente dalla piccola isola d'elba, il grande Elban Rattlesnake.

 

 

MC: Benvenuto o grande elban, è un grandissimo onore averti ospite a Cross the Line.
ER: Hey Yo, Deh! Grazie mille Motor, eccomi qua pronto per rispondere alle tue domande.

MC: Sei considerato da tutti come l'utente migliore, probabilmente questo è dovuto alla tua abilità nei promo. Da dove credi che arriva questo tuo talento? Trai ispirazione da qualcosa in particolare? Scommetto che però agli esordi non eri già così abile. Quando hai iniziato a ritenerti un grande promoman?
ER: Mah, io credo che più che per un talento, i miei promo e perchè no anche i miei match visto che sono un writer saltuario, derivino da una buona abilità descrittiva e soprattutto tanta fantasia e intuito. Inoltre per me è stato importate avere una "cultura di base", ovvero una buona conoscenza storica del wrestling a cui ispirarsi unita alla lettura di molti libri e fumetti e alla visione di film e anime vari da cui trarre spunto via via cercando comunque di non imitare spudoratamente. Agli esordi non ero così abile naturalmente, infatti se uno leggesse tutti i miei promo noterà come in tutti gli utenti un'evoluzione e un miglioramento, soprattutto nell'estenuante lunghezza... Eh eh eh... (se voleste leggere il mio promo d'esordio: pag. 50 di NFV.) Credo che la riprova o la "promozione" a grande promoman derivi in gran parte dal riconoscimento degli altri, verso cui una persona indirizza il proprio "lavoro", oltre che dalla soddisfazione di se stessi quando si è finito di scrivere. Per rispondere alla domanda, la prima volta in cui mi sono sentito davvero bravo è stato dalla reazione generale dopo il famoso promo Azrael/Fujihara pre Capitol Punishment, ma nel periodo precedence vedevo comunque che quello che facevo era particolarmente apprezzato e questo mi ha sempre spinto a fare promo migliori, oltre alle storie che mi piace raccontare...

MC: L'altro fattore che ti rende il migliore agli occhi di tutti sono i grandi feud che hai fatto. Dicci, qual'è il segreto per costruire un buon feud? pianifichi sempre tutto? o vivi giorno per giorno?
ER: Per ottenere un ottimo feud servono innanzitutto la passione per il gioco, la disponibilità, la collaborazione positiva tra i giocatori coinvolti e una buona pianificazione. Mi sono capitati feud decisi e fissati sul momento, come quello con te o con Galactikos, oppure feud pianificati con mesi d'anticipo e "preparati" già alla distanza, tipo quello con KTW. Di solito quando comincio un feud creo uno "scheletro" pianificando cosa fare nelle puntate di Violence, poi butto giù un pò di idee con tutto quello che mi viene in mente. La cosa fondamentale però è lo scambio di suggerimenti e idee con l'avversario di turno, perchè secondo me un feud organizzato da una persona sola non ha senso visto che non porterebbe ad una crescita di entrambi gli utenti ed i rispettivi personaggi. Ovviamente poi nei miei feud aggiungo se possibile una relazione con le mie amate saghe, oltre a tenermi sempre aperto per eventuali modifiche giorno per giorno (avere una certa libertà nei promo resta sempre augurabile). L'obiettivo finale per me comunque è arrivare alla fine del feud, ai PPV, con entrambi i personaggi coinvolti migliorati dal nostro lavoro e alla pari nel feud, e poi che vinca il migliore (o chi ha più culo...).

MC: Restando in tema di grandi feud, qual'è secondo te il tuo migliore, e in quale secondo te sarebbe potuto andare meglio? Mentre dietro le quinte, qual'è stato il più complicato da gestire?
ER: Premettendo che adoro ogni mio feud, almeno nessuno ci resta male, quello che amo di più in assoluto è e rimarrà senza dubbio il primo, quello con Azrael, mentre quello organizzato e sviluppato nel modo migliore è stato sicuramente il feud con KTW, il secondo tra i miei preferiti. Per rispondere alle altre domande, diciamo che il feud con BlackBlood dell'anno scorso fu troppo breve per lo spettacolo che avrebbe potuto dare, inoltre avevo pianificato di fare una Road to WrestleMania stratosferica con Hawk/Anaconda, ma purtroppo si ritirò. Mentre il feud più "complicato" ma molto stimolante è stato quello con Gaty e i MCG's. Non era facile affrontare una wrestler che faceva del comedy la sua arma migliore per demolire un avversario. Tra i frutti dell'essermi calato al massimo in quel feud però sono stati i mitici clown del Pain Psycho Circus, personaggi a cui sono particolarmente affezionato, una serie di promo che rileggo sempre volentieri e l'aver feudato con un utente simpaticissimo come hbkbestfan.

MC: Dicevamo che sei considerato il top player della TWNA, ma hai raccolto solamente un titolo US e sopratutto, mai quello mondiale. Questa cosa ti pesa o a te davvero non interessano le cinture?
ER: Aggiungi la vittoria della Royal Rumble va, una botta di culo irripetibile e che ho vinto il titolo US perchè non avendo feud decisi di partecipare allo S&S Tournament... La cosa non mi pesa più di tanto, poichè questo è un gioco e il mio obiettivo principale non è vincere a tutti i costi, ma divertirmi ed essere soddisfatto di quello che combino, e poi ho vinto 15 TWNA Awards, mica poco eh... LOL. Unico rimpianto, ammetto che mi sarebbe davvero piaciuto vincere il titolo mondiale a WrestleMania, però è andata male e sono passato ad altro tranquillamente, lasciando spazio ad altri. Perciò diciamo che le cinture non sono state un fine per il mio personaggio, ma se capita una chance titolata sono sempre contento di giocarmela.

MC: Tu sei in TWNA sin dalla sua nascita. Puoi raccontarci come avvenne e com'era la situazione ai tempi dei primi show? Quali erano le maggiori differenze rispetto ad oggi?
ER: Partially Wrong! Io mi sono iscritto dopo Over The Limit di un anno fa, per cui la TWNA aveva già un paio di mesi di vita. Comunque per quello che posso dirti, rispetto ad oggi si respirava un'aria più "eroica", nel senso che c'erano pochi utenti, la metà che ora, i promo di tutti erano molto più scanzonati e rarissimi quelli a quattro mani, c'era anche un'atmosfera nel locker room che definirei irripetibile, soprattutto a livello di cazzate e spam... Tuttavia l'organizzazione era meno particolareggiata, col mitico Pozze costretto a sobbarcarsi il controllo di tutto e lo so perchè entrai nel team booking/writer già a Capitol Punishment, mentre adesso con KTW, Awesome, Pippo e TJ la situazione è diversa (ai tempi l'idea di un secondo o di un terzo show sarebbe stata improponibile), il livello dei promoman era senza dubbio inferiore all'altissima qualità che leggo adesso, così come la grandissima qualità ed elaborazione dei match (vedi il confronto WM e WM2). Si è trattata comunque di una bella e lunga evoluzione, fatta di miglioramenti costanti a cui ha contribuito l'innesto di nuovi utenti, di nuove idee e di nuovi personaggi. E non credo che sia affatto finita qui...

MC: Per un periodo sei anche stato a capo della federazione. Come avvenne il passaggio di consegne? e perchè poi decidesti di abbandonare la leadership e passare tutto a KTW?
ER: Diciamo innanzitutto che il mio è stato più che altro un interregno di breve durata tra l'Era Pozze e l'Era KTW... Come detto in vista di Capitol Punishment, Pozze mi fece entrare come co-booker e writer nel team assieme a lui ed Awesome; a fine agosto Pozze andò in vacanza e mi cimentai per la prima volta col controllo di tutto, poi lui lasciò anche costretto da fatti extra-TWNA e mi ritrovai al comando in breve tempo. La prima cosa che feci fu di allargare il team di lavoro, perchè l'aumento dei giocatori implicava puntate e PPV più lunghi e complessi, per cui inserii KTW (scelta approvata da Pozze) e Degano come writer. Però fare il booker, scrivere match, organizzare le puntate e i PPV sommato al gestire il mio complessissimo personaggio mi prendeva tantissimo tempo, troppo. (Infatti ogni volta che qualcuno si lamenta per ritardi ed imprevisti storco il naso e mi chiedo cosa combinerebbe se fosse al comando lui... Ragà, fare il boss è un lavoraccio!) Diciamo che col ritmo di promo che faccio con Fujihara non sarei potuto reggere a lungo a fare tutto... Per questo individuai in KTW la persona ideale a cui lasciare il mio posto (scelta azzeccatissima), mentre io mi sarei limitato ad istruirlo prima e poi a mettermi in secondo piano per dare i miei suggerimenti al booking ritirandomi via via fino a tornare un giocatore a tutti gli effetti, che bene o male è ciò che ho sempre preferito fare e che mi basta fare. Faccio comunque un plauso sentito a PozzeFinally e KTW, che sono stati prima uno e ora l'altro le colonne portanti della TWNA.

MC: Ricordo con piacere il tuo mitico show "A cena con Akuma". Come ti venne l'idea? quali furono secondo te gli ospiti più divertenti? e chi se lo dovessi riproporre ti piacerebbe ospitare?
ER: Questa è una storia mai raccontata: dopo il successo del Pain Ranking System, mi era venuta l'idea di fare una specie di talk show a due con Fujihara e un ospite... Era anche un periodo diverso, dove scrivere promo a quattro mani era un fatto raro e speciale, diversamente da adesso. (Vero Simon? LOL) In quei giorni un mio coinquilino vide una foto di Kakihara (Uno dei due alterego di Fujihara) con gli spilloni e scherzammo sul fatto del personaggio che tagliava il sushi e lo mangiava infilzandolo, da lì poi mi venne l'idea di ambientare lo show/promo davanti ad un tavolo e al cibo. Era un'idea talmente surreale vedere un personaggio talmente malvagio sedersi a mangiare con i propri avversari dando vita a vere e proprie battaglie dialettiche e psicologiche che me ne sono innamorato subito: ecco così "A cena con Akuma" e diffidate dalle imitazioni mi raccomando... Eh eh eh... (Ciao Awesome, Deh!) Dunque, in undici puntate scritte mi sono divertito soprattutto quando ho fatto interagire gli ospiti con i miei personaggi minori, tipo il Pain Psycho Circus o Lady Invidia e Lady Follia, comunque le puntate più divertenti sono state quella con Sabin Shelley, Kid The Wizard e John Drive. Se lo dovessi riproporre senza dubbio mi piacerebbe che tutti prima o poi partecipassero una volta, ma dal punto di vista del divertimento secondo me fare una puntata con JJ "Freaky" Tanner a colloquio con i clown o Gold Man seduto a tavola con Fujihara e Lady Invidia sarebbe molto interessante.

MC: è inutile negare il successo di questa e-fed, conoscendola bene fino in fondo, chi meglio di te i può dire qual'è il segreto di tanto successo.
ER: A mio parere le chiavi principali del successo della TWNA sono queste: prima di tutto la passione degli utenti coinvolti, poi la voglia di collaborare e migliorare insieme, la presenza di grandi organizzatori a gestire la federazione, la possibilità di vincere data a tutti dal regolamento che grazie ai pronostici evita favoritismi vistosi e delega alla fortuna parte della crescita dei personaggi, infine la voglia degli utenti di divertirsi, migliorare e impegnarsi sempre più.

MC: Parliamo di Mr. Pain Fujihara, grandissimo personaggio, come è nata l'idea di questo character? come è avvenuta la sua evoluzione? quali sono stati i passaggi chiave che lo hanno portato al Fujihara di oggi? Era già tutto previsto o Akuma avrebbe potuto intraprendere una strada diversa?
ER: Quando ero sul punto di iscrivermi buttai giù un pò di idee, una direzione verteva su quello che avete solo scorto in Sigfried, un personaggio visto fugacemente a novembre, l'altra verteva su un character simile a Kakihara, il famigerato co-protagonista del capolavoro "Ichi the Killer". Una volta decisa questa seconda opzione ho sviluppato il personaggio mano a mano, scegliendo Akuma, "Demone", come nome e Fujihara da Mr. Fuji + Kakihara come cognome, con il background giapponese e la yakuza, fino al culmine del feud con Azrael, dove scaturì il primo assaggio di paramormale in Fujihara con l'ingresso della tematica del Demone in opposizione all'Angelo della Morte. Di quel periodo ricordo con piacere la creatura mia e di Degano a parimerito, ovvero i Criminals, stable che ho letteralmente adorato. Tornando a Fujihara, essendo una fucina di idee, ho dovuto diluirle nel tempo per poterle sviluppare il più accuratamente possibile, ed ecco scaturite le saghe e vari feud che si sono susseguiti. Comunque ci sono stati piani ed idee già organizzati nel tempo, ad esempio parlai con Thanatos degli Angels Of Destruction già a luglio, oppure pianificai il turn face di Akuma in caso di feud perso su tutta la linea (come ahimè avvenne con KTW) già a settembre, oppure piani e saghe sviluppati sul momento e poi cresciuti da se, come quelle due parallele di ora (Genesis e Signori della Notte) oppure i cambiamenti dovuti alla vittoria della Rumble. Ho comunque dei piani già in atto adesso che riguardano il futuro di Fujihara... Per quanto riguarda l'ultima domanda, direi che prima o poi tutto quello che ho combinato sarebbe accaduto, anche se diciamo che in questo gioco la fortuna nei pronostici è fondamentale per stabilire il destino di un personaggio...

MC: Secondo te chi tra i mid-uppercarder ha già un wrestler pronto per il main event e chi invece ha buone speranza ma deve ancora migliorare il suo personaggio?
ER: Dunque, dando per scontato come Main Eventers Fujihara, BlackBlood, Corleone, Galactikos e Del Rio, i più papabili per il salto di qualità definitivo visti i risultati sarebbero Bosiko, Simon e Gold Man, ma a tutti e tre a mio parere manca un qualcosa a livello di promoman... Poi ci sono i vecchi leoni come Zzop e King Mark, validi come Star Power ma dai promo troppo rari e dai risultati altalenanti... Infine ci sono i talenti in rampa di lancio come Frederick Keith (Promizza!!!), Randy Parks e soprattutto quello che ritengo il più vicino al Main Event, ovvero il tuo personaggio Sabin Shelley/ScareCrow, davvero un ottimo character, che spero di aiutare a fare l'ultimo step col feud in atto con Fujihara. Per quanto riguarda gli altri, non li ho menzionati perchè rientrano nel novero dei rookies, dei personaggi creati da veterani e fatti esordire da poco, di quei personaggi sfortunati bloccati dalle troppe sconfitte e di quei personaggi che devono migliorare a livello di promo. Comunque con più fortuna e/o impegno tutti quanti possono potenzialmente ambire al titolo mondiale.

MC: L'ultima domanda di rito è sempre quella, una rivelazione scottante. Essendo tu, sia uno dal passato lunghissimo, che uno che avrà sicuramente molti progetti in ballo, la domanda è doppia, svelaci un retroscena inedito del passato e dacci qualche indizio di cosa Akuma ci combinerà in futuro.
ER: Deh, in passato anche per la mia posizione ho assistito/partecipato a un sacco di piani/complotti prima o poi tutti dipanati o svelati (Criminals, Masters of Puppets, Row 2.0, Falsa morte Fujihara, Angels of Destruction e relativi video ecc...) Di retroscena più o meno inediti magari posso scrivere che i Criminals rischiavano di nascere come gli Oriental Destruction e che mi ci volle non so quanti pm per convincere Christian a restare nei Criminals causa sfottò comedy di Gaty & Gala, oppure che quasi rimbambii per attuare il passaggio da Tidus a Del Rio come GM tra pm con Pozze e Christian... Ah, e che dire delle storylines mai sviluppate, ad esempio il personaggio con la maschera da marionetta che intervenne nell'Empty Arena Match e nell'HIAC di SummerSlam sarebbe dovuto essere in realtà Alejandro Del Rio, la storyline del GM doveva dipanarsi con ADR che interferiva contro Fujihara col consenso di quest'ultimo per cacciare Tidus con la famosa petizione e portare i Criminals in cabina di comando, il tutto si sarebbe dovuto concludere con la scoperta del complotto e un Team ADR vs Team Tidus a Survivor Series, poi però ci sono stati sviluppi diversi/la storyline doveva durare mesi e mesi, allora lasciai perdere. C'è da dire che raccogliendo i pronostici talvolta si rischiò il panico, come quella volta di Stairway to Heaven in cui Pozze mi mandò un pm in cui temeva di aver sbagliato i calcoli e di aver fatto uno screwjob involontario a Christian pubblicando il match con Zzop campione, ma per fortuna io avevo calcolato bene (è lo stesso PPV dove il buon Thanatos non mandò i pronostici facendoci aspettare due giorni prima della pubblicazione), per il resto bisogna anche dire che in TWNA nel bene o nel male prima o poi tutto esce fuori passando di pm in pm e poi sul Locker, NFV, Violence o in PPV. Per quanto riguarda il futuro di Akuma alcuni indizi sono già stati messi nei promo, comunque posso solo anticiparvi che quest'estate sarà rovente, accadrà di tutto e di più... "Words create lies, Elban can be trusted"... Eh eh eh...

MC: E con questa abbiamo finito. Spero che questa intervista si riveli utile per le nuove leve, ti ringrazio sia per la disponibilità che per i complimenti (vi assicuro che non li ho aggiunti io :P) e ti saluto, augurandoti il meglio per il resto della tua carriera. Hola.
ER: Grazie mille Motor, ricambio gli auguri anche a te e faccio un saluto a tutti gli iscritti e non della TWNA che leggeranno queste righe. Bye!

 

è finita anche questa bella intervista, vi do appuntamento alla prossima, con una sorpresa e vi invito come sempre a commentare.

 

MotorCity

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Gala4ever (lunedì, 07 maggio 2012 21:35)

    Elban, sei un grande.... peccato che non hai vinto il titolo a WM. Lo meritavi, e non lo dico per scherzare. Ti devo solo ringraziare perchè se sono dove sono adesso e grazie a te :D

  • #2

    MotorCity (martedì, 08 maggio 2012 16:07)

    davvero, il fatto che akuma non abbia mai vinto il titolo massimo una grande ingiustizia. sarebbe fantastico se dopo svariati assalti falliti akuma face vincesse finalmente il titolo a wrestlemania 3 mettendo fine ad un regno bello lungo di un super heel.

  • #3

    Simon (martedì, 08 maggio 2012 16:09)

    Vorreste forse dire che io faccio troppi Promoi a quattro Mani?
    :abysscheride:

  • #4

    Phil (martedì, 08 maggio 2012 17:25)

    Intervista più lunga di sempre,ma d'altronde Elban è sempre Elban,complimenti ad entrambi e spero che Elban possa vincere il titolo massimo...
    @Simon:forse ne fai troppi davvero LOL

  • #5

    The F*N Truth (venerdì, 03 agosto 2012 23:20)

    http://www.petizionionline.it/petizione/il-ritorno-del-voice-of-goldman-sul-sito-twna/7698