26.06.2013 - Nasce la seconda TWNA

Buonasera, lettori di TWNA.com, benvenuti ad un nuovo numero del Point of View, l'editoriale del sito dove mi occupo di esporre e analizzare i fatti principali riguardanti la nostra e-fed.
Durante la settimana appena trascorsa numerosi e importantissimi sono stati gli avvenimenti andati in scena, eventi che influenzeranno notevolmente il futuro della TWNA che come mai prima di questo momento è giunta all'ingresso di una nuova era, un periodo che credo e mi auguro possa essere sereno e prospero a differenza dell'ultimo, dominato da litigi e incomprensioni reciproche che hanno favorito un clima interno per niente gradevole, quasi invivibile. Ora, finalmente, il passato è alle nostre spalle e l'unico motivo delle nostre azioni è il futuro, la possibilità di ripristinare quella quasi idilliaca coesione, armonia e felicità che hanno caratterizzato la TWNA agi albori della sua nascita.

 

IL CAOS

 

Non c'è stato un episodio con cui si può identificare la confusione creatasi alla fine della scorsa settimana, ma bensì vari avvenimenti ognuno dei quali avviatosi da un comportamento poco corretto e talvolta arrogante dell'ex Headbooker, nonché erede di KTW, SheamusJohnCena: sebbene la sua gestione della TWNA fosse stata sufficiente tanto da permettere la prosecuzione della e-fed, il suo atteggiamento verso l'utenza spesso era scorretto, caratterizzato anche dalla presunzione, comportamento del quale ora lo stesso SheamusJohnCena si è scusato. Il clima per nulla sereno che si era ormai installato nei rapporti tra amministrazione e l'utenza portò alla luce diversi litigi, alcuni di breve entità e durata, altri invece più importanti e prolungati. Tutto ciò ha costretto l'Headbooker alla resa e alle dimissioni per "mancanza di stimoli" nel proseguire questa esperienza alla guida della TWNA.
SheamusJohnCena dopo un ottimo lavoro al comando della TWE era forse il più meritevole per ricoprire il ruolo precedentemente avuto da KTW: purtroppo però, nonostante le sue idee interessanti e la sua determinazione, gli è costato caro il comportamento, un comportamento troppo severo e poco permissivo, assunto certamente come modo di risollevare l'interesse ormai perduto dell'utenza verso la TWNA; dunque sebbene i suoi motivi o presunti tali, siano stati nobili, non hanno condotto a buoni riusltati, anzi, hanno aumentato il divario nel legame tra amministrazione e utenza.

 

IL RITORNO DI KTW

 

Dunque, mentre la situazione da complicata si tramuta in confusione insostenibile, interviene l'ex Headbooker, KTW, che dopo aver accettato le dimissioni di SheamusJohnCena, addolorato della situazione nella quale era precipitata la TWNA per cui tanto ha faticato, con sofferenza ma anche determinazione ha posto a tutta l'utenza una scelta chiara e precisa: si chiude o si va avanti? Una netta maggioranza ha scelto di proseguire il progetto, criticando l'atteggiamento di Martin Gatta, accusato di egocentrismo: così l'ex Headbooker, come preannunciato al via dello stesso sondaggio, ha accettato senza alcuna obbiezione il risultato, abbandonando però definitivamente la TWNA. 
Io stesso non ero favorevole alla chiusura ma mi discosto dalle critiche rivolte al nostro ex capo, poiché con questa iniziativa intendeva far riflettere tutti noi sul fatto evidente per cui in pochi c'era ancora la passione per il gioco, ponendoci la possibilità di chiudere definitivamente questa magica avventura dopo più di due anni ininterrotti. 

 

LE ELEZIONI

 

Così, dopo il commovente addio dal ruolo di guida della TWNA, il 21 Giugno del 2013, alle 18:30, KTW, Martin Gatta, abbandona definitivamente la e-fed, lasciando qualsiasi legame con la stessa. La situazione nei momenti successivi a questo clamoroso quanto inaspettato colpo di scena diventa sempre più tesa mentre tra gli utenti si riaccendono nuovamente discussioni basate su antiche quanto vane ostilità; ognuno era ben consapevole che senza una guida, non un capo, ma un amministratore che organizzasse le operazioni, il nostro progetto nato più di due anni fa da un'idea dell'utente Tidus non sarebbe più ripartito, perciò si approvò l'idea di predisporre delle elezioni, le prime nella storia di questa e-federation, come modo più democratico e corretto per scegliere il nuovo Headbooker, una persona con cui poter finalmente ricominciare. Come candidati si presentato: Woo Woo Man, l'outsider, deciso ad intraprendere un nuovo percorso mai seguito nella sua avventura in TWNA; Thumbtack Jack che dopo aver fondato e guidato per diversi mesi la TWE, federazione minore di successo, si ritiene pronto per il salto in avanti; Awesome, storico membro della TWNA, creatore e amministratore del discusso Rising Stars, e SheamusJohnCena, successore di Thumbtack Jack alla guida della TWE, nonché Headbooker appena dimesso della TWNA, sono i due favoriti alla vittoria. Nonostante il clima di entusiasmo creatosi, le discussioni non cessano e queste elezioni, sorte per portare unione, diventano preso motivo di nuove liti e divisioni tra gli utenti. Quando Awesome stava per incoronare il sogno a lungo desiderato, quando stava per ottenere ciò che nonostante la lunga permanenza in TWNA gli era sempre stato negato, accade l'impensabile: SheamusJohnCena, al momento terzo nei risultati dopo Awesome e, a sorpresa, Thumbtack Jack, si ritira dalle elezioni, permettendo dunque ai suoi elettori di votare per il fondatore della TWE, ritenuto dallo stesso SJC più idoneo a guidare la TWNA; così in breve tempo, a pochi minuti dal termine delle elezioni, Thumbtack Jack sorpassa Awesome, divenendo per un solo voto nuovo Headbooker della TWNA!

Le contestazioni come anche le controversie riguardo questo atto democratico furono diverse: la cosa più discussa e reclamata dai sostenitori dello sconfitto e dallo stesso, è il voto di 3:16, il quale aveva scelto SheamusJohnCena e successivamente in seguito al ritiro di questi, Thumbtack Jack, senza però la lettura dei programmi avanzati dai candidati all'inizio delle elezioni; dall'altra parte SheamusJohnCena attacca l'ormai nuovo rivale, rivendicandogli di aver costretto alcuni a votare per lui: tutto ciò crea nuove tensioni all'interno dell'ormai vacillante stabilità dell'utenza.

 

IL FORUM DELLA DISCORDIA

 

Quando finalmente l'ex amministratore di Rising Stars accetta la sconfitta, si sviluppa un ennesimo motivo di divisione: la discussione sull'apertura di un nuovo Forum distaccato da quello di TuttoWrestling.com, sito che da sempre ha ospitato la TWNA. La questione viene posta ai voti, dove con larga maggioranza vincono gli utenti favorevoli; Awesome, però, da sempre contrario a questo spostamento, che secondo lui avrebbe condotto all'estinzione della federazione stessa alla quale nessun nuovo utente avrebbe potuto aderire secondo il suo pensiero, si oppone, denunciando la falsità della votazione, dato che, nonostante la proroga di 24 ore concessa per ultimare il Referendum, non tutti hanno espresso il loro voto. Di nuovo dunque si aprono scontri e accuse reciproche. La situazione è critica: CaptainCharismaPeep apre ufficialmente il nuovo forum, mentre Awesome e il suo gruppo, contrario all'allontanamento da TuttoWrestling.com, minacciano una scissione della TWNA, dichiarando di essere intenzionati a proseguire da soli sul TW Forum. Il clima diventa insostenibile finché il neo eletto Headbooker interviene, annunciando dall'alto del suo ruolo la volontà di venir incontro agli utenti contrari al nuovo forum, decidendo temporaneamente di rimanere su TuttoWrestling. Questa resa scuote gli animi di una parte dei sostenitori allo spostamento che dunque indignati dalla scelta del loro capo decidono ugualmente di trasferirsi sul nuovo forum. 

Mentre continuano le discussioni, anche Thumbtack Jack accetta definitivamente la creazione del nuovo Forum, la cui inaugurazione avviene ufficialmente il 26/06/2013, data che diverrà simbolica e importante nella storia della TWNA. Awesome, dopo aver assunto un atteggiamento moderatamente favorevole verso il nuovo forum, ufficializza la sua nuova posizione iscrivendosi a tuttowrestlingnonstopwrestling.forumfree.it, seguito successivamente da Liontamer, suo sostenitore.

 

La situazione nel corso dei giorni che seguono l'apertura di questo nuovo forum sembra finalmente rasserenarsi e l'amicizia quasi fraterna che accomunava i membri della TWNA agli albori della stessa pare ripristinarsi. Dopo questo cambiamento radicale ma forse necessario per la sopravvivenza del progetto, per fornire allo stesso quel tono di importanza che gli avrebbe potuto dare solo il distacco dalla sede originale, il TW Forum, divenuto ormai stretto, purtroppo molti utenti hanno lasciato il gruppo: ora la comunità della TWNA comprende meno di 20 utenti, ma ognuno di questi ha la determinazione, il desiderio, ma soprattutto la voglia di proseguire, cosa fondamentale affinché l'idea di Tidus sopravviva. Se, come sono sicuro, la mia visione positiva degli avvenimenti futuri diverrà realtà, è necessario che si cessi qualsiasi ostilità nata da incomprensioni e pregiudizi, è necessario che si collabori tutti insieme, è necessario divertirsi e non stufarsi, annoiarsi, estinguendo soprattutto la costante abitudine a minacciare il ritiro, purtroppo molto comune: chi si diverte, chi crede nella TWNA e chi è disposto anche ad impegnarsi, avendone però il tempo necessario, rimanga pure, altrimenti se ne vada, senza inquinare il clima tra l'utenza, senza polemizzare, e senza però essere polemizzato. Non ci sono obblighi, c'è solo libertà, spetta a noi usufruirne saggiamente.

 

Il 26 giugno 2013 segna una svolta nella storia della nostra e-fed: nasce la Seconda TWNA!