SheamusJohnCena

Dopo aver celebrato degnamento il trentesimo numero del Cross The Line insieme a Kid The Wizard, quest'oggi mio ospite sarà un altro importante utente, un ex Headbooker sia della TWE sia della TWNA, SheamusJohnCena, la mente che si cela dietro le avventure di Simon Cena, ex campione degli Stati Uniti, per due volte detentore del TWE Title, nonché secondo e ultimo Mr Ultimate Prize.

 

Ciao, SJC, grazie per avermi concesso questa intervista e benvenuto (ancora) al Cross The Line!

 

È un piacere tornare a partecipare alla rubrica.

 

Parleremo di Simon Cena e di tutto quel che ha fatto nel post TWE, dalla seconda parte del 2012 fino al Settembre del 2013, andando anche oltre e discutendo del futuro. Prima però, vorrei concentrarmi sulla tua esperienza alla guida della TWE e successivamente della TWNA: come e quando sei diventato il principale booker della e-fed di sviluppo?

 

Fu decisamente una bella notizia per me quando TJ me lo annunciò via PM. Non me lo sarei mai aspettato nonostante tra me e lui c'era già un'empatia dovuta alla piccola esperienza in comune nell'originaria TWE fondata da DAMN. Pensai subito che sarebbe stata un'ottima occasione per me in vista del mio futuro nel gioco (e ci vidi bene), una buona possibilità per esprimere le mie idee e il mio modo di fare alla leggera non essendo la TWE show di punta e con grandi responsabilità da darmi.

 

TJ ha fondato la TWE, riuscendo a metterla immediatamente in risalto, tu insieme a CCP l'avete portata al successo: è corretta questa analisi? In che modo avete proseguito e migliorato l'ottimo lavoro del vostro predecessore?

 

È corretta perché TJ dopo qualche puntata già non dava più molto tempo e interesse alla fed di sviluppo. Dopo averci passato il timone della federazione abbiamo mostrato molta più passione e voglia di fare col mio best friend CCP, innanzitutto poiché il mio PG faceva parte del progetto e quindi ero diretto interessato affinché la TWE proseguisse al meglio, poi CCP è veramente molto bravo ed è per me tra i migliori 5 a 360° della storia della TWNA, ed infine le cose andarono benissimo perché tra me e appunto CCP c'era un'intesa pazzesca che non ho mai avuto con nessun altro, ed infatti cercai in tutti i modi di portarlo al mio fianco nel booking TWNA.

 

Quando ormai la TWE era diventato un punto di riferimento importantissimo per l'intero gioco, purtroppo siete stati costretti a chiuderla: perché questa scelta? Chi te l'ha comunicata e come l'hai presa? Hai accettato subito la decisione, oppure hai proposto qualcosa per permettere alla TWE di continuare ad esistere? Che cosa?

 

La TWE dovette chiudere perché nel Main Roster iniziavano a mancare storie, Rookies e soprattutto writers. La chiusura faceva parte del progetto di KTW per tirare su la TWNA che stava iniziando ad arrancare. Me l'annunciò proprio KTW ed io feci di tutto per rimandare la chiusura a WM, ma ci fu concesso tempo solo fino a Time for Annihliation o come si scrive. Io e CCP avevamo dei progetti interessanti e fummo costretti ad annullarli/affrettarli, ma rileggendo le puntate finali alla fine sono contento di aver concluso in bellezza.

 

La TWE chiude dunque i battenti all'inizio del 2013, organizzando un po' come ora la TWNA uno show di chiusura, show molto godibile in cui abbiamo avuto l'ultimo TWE Champion, o meglio gli ultimi due TWE Champion: perché gli ultimi campioni sono stati Cena e Blaze anziché far concludere la TWE incoronando un giovane o facendo mantenere a Italian Nightmare in modo da lanciargli, cosa che era lo scopo con cui fu fondata questa e-fed di sviluppo? Perché non avete utilizzato il sistema a pronostici per questo ultimo show così da evitare ogni polemica? Questa è l'unica cosa che personalmente non condivido della tua gestione, per il resto ottima.

 

Fu una scelta un po' azzardata e contro il reale obbiettivo della fed è vero, ma penso che l'ultima puntata fosse giusto concluderla con i PG originals e i migliori che la TWE abbia mai avuto trionfanti. Credo che la puntata finale sia da considerare come uno show a parte, ed appunto conclusivo e spettacolare, come infatti fu. Se IN avesse vinto credo che le polemiche sarebbero state il triplo poiché anche Manuel e Volpone avrebbero meritato di vincere. Non dimentichiamo che IN vinse il titolo quasi subito dopo aver vinto l'UP, a sua volta vinto dopo un mese dal debutto, quindi il suo lancio lo aveva avuto lo stesso ed in mic vedevo cmq molto potenziale. E poi molto francamente penso che la vittoria del TWE Title nell'ultima puntata non sarebbe mai contata un cazzo, è giusto che si sia chiuso in cerchio così. E giusto per precisare, le polemiche in quel periodo erano contro la mia scelta di far vincere Cena ed a favore di Blaze, polemiche alimentate dal mitico Awe che voleva rompere le palle per venir scelto come HB.

 

Quali personaggi pensi che siano stati maggiormente danneggiati dalla chiusura della TWE?

 

Nessuno, bene o male erano tutti pronti al grande salto nel Main Roster.

 

La costretta chiusura della TWE può essere considerato un indizio per il futuro fallimento della TWNA?

 

Considerando che venne chiusa proprio per evitare un fallimento, non penso che nessuno abbia mai pensato che potesse presagire quello che poi è stato. La chiusura della TWE non ha fatto né bene né male alla TWNA, i problemi sono nati nel post-WM quando tutti i top name hanno abbandonato per fare le leggende di sto cazzo quando potevano benissimo rimanere con meno assiduità e magari con nuovi PG meno impegnativi.

 

Nell'aprile del 2013, l'Headbooker della TWNA lascia dopo quasi due anni, scegliendo proprio te come suo successore in virtù del tuo importante lavoro alla guida della TWE: eri fiducioso che saresti stato scelto tu, oppure pensavi che si sarebbe optato per Awesome vista la sua lunga esperienza in TWNA? Perché te e non l'ex Headbooker di Rising Stars che aveva dalla sua una notevole esperienza?

 

Ero dubbioso sulla scelta finale, anche perché ero sfavorito da parte degli altri utenti della TWNA perché ero più nuovo, meno esperto ma soprattutto meno integrato nel gruppo, ma alla fine KTW ha valutato i meriti effettivi e penso che nonostante il fallimento definitivo ho dato un ottimo apporto alla fed superiore a quello che avrebbe garantito Awe, molto più strafottente e superficiale. Alla fine penso che chiunque KTW avesse scelto la TWNA sarebbe chiusa ugualmente, ma con me ha resistito abbastanza.

 

Dopo un buon inizio, lascia la guida della TWNA: perché? Come ti sentivi? Quanto successo lo scorso Giugno l'ho ampiamente esposto nel PoV, vediamo se la tua e la mia versione coincidono. 

 

Lasciai perché mi ero già rotto il cazzo, mi stavo impegnando molto, show puntuali, storie buone, booking preciso ed equo. In cambio avrei gradito, e l'ho espresso sin dai primi giorni, una partecipazione assidua da parte degli altri utenti, con commenti alle puntate, ai promo in NFV e quant'altro. Sbroccai perché tutto ciò non arrivava, vedevo ombra di fallimento e allora dissi arrivederci e manco grazie. Alla fine scoprii che quei fenomeni capitanati dal #1 Awe che si chiamavano tutte le sere su Skype e commentavano tra di loro gli show e non sul Locker come si era sempre fatto, facendolo apposta per vedermi lamentare della scarsa partecipazione. Veramente ho avuto a che fare con gente ridicola, Awe piangina peggio di Mazzarri, che coglione.

 

TJ diventa il tuo successore, ma dopo qualche mese di buona gestione, scompare; si decide allora di dare il comando della e-fed a te, CCP, Awesome e Liontamer, dando così il via alle "Larghe Intese" made TWNA. Chi per primo ha avanzato questa ipotesi? Perché si è deciso di fare così? 

 

Buona gestione di TJ dove? Sul pianeta Namec forse, fu qualcosa di obbrobrioso, con delle innovazioni inutili, cambi di nome ai PPV, mah. L'ipotesi del gruppone non ricordo chi la ebbe, fu fatta per evitare ulteriori piagnistei e addii che già dominavano la scena ai tempi.

 

Quali sono i motivi del fallimento della TWNA secondo SJC?

 

Scarso interesse dovuto a tanto egoismo di molti, da chi se ne andò bruscamente a chi fece di tutto per creare polemiche, e purtroppo un po' di colpe ne ho anch'io, poiché se avessi avuto un po' più di pazienza forse avrei tirato più avanti la fed.

 

Dopo una lunga, ma doverosa parentesi sul tuo ruolo "dirigenziale", parliamo finalmente del tuo personaggio, parliamo di Simon Cena. Dopo un grande inizio in TWE durante cui sei diventato il primo campione della e-fed di sviluppo facendo successivamente uno dei regni più lunghi e importanti, sei approdato in TWNA: in PPV hai debuttato il 18 Luglio 2012 a Stairway to Heaven, partecipando ad un match a tre per il TV championship, match che hai perso; il mese dopo a SummerSlam hai avuto un'altra chance per un titolo secondario, sfidando questa volta il campione US, Bosiko, riuscendo questa volta a vincere, conquistando così la tua prima cintura in TWNA e interrompendo un regno che durava ormai da otto mesi. Quali erano le tue sensazioni in merito a questo grandissimo e sorprendente successo? 

 

Fui molto contento chiaramente, era un match pesantissimo perché oltre ad aver vinto il mio primo titolo interruppi un regno lunghissimo di Bosiko, quindi la cosa creò molto scalpore soprattutto in me stesso e poi negli altri. Non mancarono le critiche dei soliti SeS, Lion ed altri per la seconda chance titolata dopo due mesi dal debutto, ma non me ne è mai fregato un cazzo.

 

Il mese dopo, alla tua prima difesa, perdi il titolo che non riuscirai più a conquistare: nonostante il poco tempo, pensi di esserti imposto come campione secondario, ponendo le basi ad un regno che sarebbe potuto essere importante? Avevi dei piani attorno a quella cintura (prossimi avversari, rivalità, storyline,....)?

 

Non ricordo nulla riguardo ai piani futuri, il mio regno fu comunque troppo breve per impormi, infatti col tempo fu ricordata anche dal sottoscritto di più la sorprendente vittoria del titolo che il regno conseguente. Fu un peccato perché sarebbe stato un grande trampolino, ma poi riuscii a riscattarmi.

 

Dopo aver tentato di riprenderti la cintura senza successo, sei tornato alle origini, dando il via ad una lunga storyline con alcuni personaggi della TWE: quali risultati speravi di ottenere? Quali invece hai ottenuto? Fai un bilancio su questa parentesi dell'esperienza di Simon Cena.

 

Nessun risultato, era una roba da transizione per me e fu per dare visibilità ai ragazzi della TWE, fu un periodo un po' buio per il mio PG nel quale mi dedicai maggiormente al booking della TWE invece che a Simon Cena.

 

In occasione di WrestleMania III Simon Cena è protagonista di una delle faide principali dello show, quella tra lui e Sabin Shelley, il personaggio di MotorCity (che colgo l'occasione per salutare): quando avevate programmato questa rivalità? Vi aspettavate l'incredibile successo ottenuto? E' stata la tua migliore rivalità?

 

Proposi io a lui il progetto sin da gennaio, sperando in una sconfitta di Shelley nell'Elimination Chamber (che poi avvenne) affinché il feud si facesse. Speravo ed ero sicuro che la faida sarebbe esplosa, ci tenevo molto alla sua buona riuscita e alla mia vittoria finale che mi lanciò nell'upper card. Dal punto di vista dell'impegno e del successo è indubbiamente la mia miglior rivalità, ma menziono anche quella con Bosiko nella quale mi divertii molto con Degano, e soprattutto quella con Blaze, semplice e forse anche banale ma alla quale tengo un sacco.

 

Nel post WrestleMania Cena non gode di un momento molto favorevole, finché arriva il PPV Climbing to Success, dove vince l'importantissimo Ultimate Prize: questa si può considerare la vittoria più importante nella tua esperienza in TWNA? Quando avresti voluto incassare la valigetta e dare l'assalto al titolo del mondo? Era solo un desiderio, oppure c'era già un piano riguardo a ciò?

 

Pensavo di incassare tra le Series e la Rumble. Dal punto di vista pratico fu la mia miglior vittoria, ma nell'immediato cambiò poco perché mi stavo costruendo da solo il personaggio per le parti alte della card anche perché poi alla fine non incassai più per i motivi che tutti conosciamo.

 

Arriva poi SummerSlam, dove Cena perde contro uno dei partecipanti dell'Ultimate Prize match, Alejandro Del Rio: questa vittoria mi ha molto scioccato, infatti quel che aveva bisogno Cena era iniziare ad ottenere vittorie importanti per essere pronto al momento dell'incasso. Secondo te? 

 

Anche secondo me, ma per come avevamo costruito l'ottima storyline era giusto che Del Rio vincesse per non venire affossato. Lo status di SC non ne avrebbe risentito particolarmente.

 

Nel Violence post SummerSlam accade un'altra cosa che mi ha molto scioccato: Cena, già detentore dell'Ultimate Prize, vince un torneo per decretare il primo sfidante del campione del mondo, Mark Avresti, divenendo così un 2 Time Number One Contender. Sei in grado di svelarci a cosa avrebbe portato tutto ciò, dato che allora tu eri uno dei quattro capi della TWNA?

 

Cena avrebbe jobbato ad Arvesti, fu una scelta fatta per assenza di idee ma soprattutto di nomi da mandare per il titolo. Ora come ora però non ricordo bene come sarebbe dovuta concludersi la storyline.

 

A proposito di ciò, come ho chiesto due volte fa a CCP, potresti svelarci qualsiasi piano che avevate iniziato a progettare per i mesi futuri?

 

Ricordo poco a parte l'incasso di Cena alle Series, Arvesti mi pare che avrebbe perso il titolo in favore di un rientrante Dorian se non erro, Manuel avrebbe tenuto il titolo USA per un altro mese soltanto, Blaze idem e non ricordo altro.

 

Purtroppo la TWNA ha chiuso i battenti lo scorso Settembre, vanificando così tutti gli importanti traguardi ottenuti a metà del 2013, in primis la vittoria dell'Ultimate Prize. E' forse il caso più clamoroso di sorte avversa mai visto in TWNA, sei d'accordo?

 

Mah no, ormai si era già capito come sarebbero andate le cose, non ci sono mai rimasto male onestamente. 

 

Con quali personaggi ti sarebbe piaciuto far interagire Simon Cena?

 

Sicuramente con Akuma, c'era già un feeling negativo su Twitter, mi sarebbe piaciuto divertirmi a promizzare con Elban. 

 

Il prossimo 20 Luglio torneremo One More Time con WrestleMania IV: quali sono le tue sensazioni attorno a questo show? Che aria si sta respirando e cosa ti attendi?

 

Andrò controcorrente ma lo vedo molto sopravvalutato, dubito che verrà postato il 27 luglio e non sono sicuro che tutti abbiano voglia di scrivere, incluso il sottoscritto. Spero cmq di chiudere in bellezza con un bello show ed evitare robe già viste.

 

Cosa dobbiamo attenderci da Simon Cena?

 

Niente di che, non ho tutta questa voglia eccessiva come ho già detto, ci sarà un piccolo feud intrigante, nulla più.

 

Termina così la trentunesima intervista targata Cross The Line. Ringrazio davvero SJC per la pazienza e per aver risposto alle numerose domande, alcune delle quali per niente facili. Grazie ancora e buona Road to WrestleMania!

 

Grazie a te Only, hai una memoria e una dedizione da paura. Un saluto a CCP a cui voglio sempre bene <3

 

Ecco il trentatreesimo numero del Cross The Line, forse uno dei più riusciti da quando ho assunto il ruolo di MotorCity. Mi auguro che vi interessi, noi ci risentiamo alla prossima sempre qui, su TWNA.com!

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    ASGM (martedì, 15 luglio 2014 21:02)

    Ti dimostri come al solito un monello,con poco poco di cervello. Non c'è bisogno di esagerare con le parolacce,nè di continuare ad attaccare Awesome e Liontamer.

  • #2

    Awe (giovedì, 17 luglio 2014 21:19)

    Non ho voglia nemmeno di rispondere a SJC, veramente.... lascio semplicemente stare.
    Ah, siam su skype in questo momento, ma probabilmente lo stiam facendo per far lamentare sjc