The Hawk 

E' strano. Uh, parole bizzarre per iniziare un pezzo del genere, lo so, però le cose stanno davvero così: è strano. In tutta la storia di TWNA e TWC ho "vestito i panni" di Hawk, Anaconda, Chris Anders, di nuovo Anaconda, ora Jack Keenan, ho scritto match e segmenti più vari, ma di fatto non mi pare di aver mai scritto qualcosa in prima persona, come il "vero" Hawk. So che lo sto ripetendo fino alla nausea, ma è strano. Beh, direi che non può esserci occasione più giusta (quantomeno in questo momento) di questa. Innanzitutto, è già venuta alla luce una caratteristica del "vero" Hawk: riesco a divagare ancor prima di aver minimamente introdotto quello di cui devo parlare. Meglio farlo subito, prima di continuare con questo sproloquio... lasciatemelo dire solo un'ultimissima volta - lo giuro, ultimissima -, è strano. Bene, quello di cui mi è stato chiesto di occuparmi è WrestleMania IV: One More Time, l'ultimo atto della TWNA. Finisco l'introduzione molesta dicendo solo che, causa tempo, credo non riuscirò mai a dire tutto quello che vorrei dire e a fare un lavoro anche minimamente equiparabile a quello che, conoscendolo, si starà sicuramente sobbarcando Only mentre deve anche preparare l'orale della maturità (così era almeno fino ad una settimana fa)... colpa mia, mi prendo sempre troppo tardi con i tempi, cercherò di fare del mio meglio.


Allora, credo che Only farà una introduzione ben più dettagliata all'evento in sé, quindi mi basta dire che - per come l'ho vissuta io - WrestleMania IV, ossia un ultimo evento per salutare definitivamente la TWNA, era un po' quello che tutti desideravano ma nessuno aveva ancora proposto: difatti, una volta lanciato il progetto, c'è stata sin da subito una grandissima collaborazione da parte di tutti. D'altronde, come era finita la TWNA bruciava, diciamocelo: io all'epoca non ne facevo già più parte, ma ho seguito la vicenda "nelle retrovie" e sicuramente quel che ho appena detto valeva almeno per me. WrestleMania IV non era solo una bella rimpatriata - anche se ammetto di averla vissuta decisamente in questo modo -, ma anche un'occasione per chiudere con il botto: in particolare - qui inizio con la mia introduzione particolare - lo poteva essere per un certo Frederick Hawkes, o anche un certo Hawk dietro la tastiera. 


Mi spiego: io sono fortemente convinto che Frederick Hawkes/Anaconda, come personaggio (e di conseguenza io come utente), abbia raccolto in "carriera" in TWNA più di quanto meritasse. Non lo dico per modestia o qualcosa del genere, credo che possiate capirlo: non sono mai stato l'utente più presente, nè quello che "si è sbattuto di più" per la e-fed, in una federazione basata sulla meritocrazia e non sui pronostici non ho dubbi, davvero, che Anaconda non sarebbe stato un main eventer. Di fatto, in TWNA lo è diventato grazie ad una singola vittoria ai pronostici nel primo Ultimate Prize match (aka Money in the Bank, per chi non lo sapesse); Ultimate Prize poi incassato su Zzop che ha portato ad un primo regno titolato, poi con la clausola di rematch Anaconda ne ha ottenuto un secondo che è stato il più lungo della "storia" della TWNA fino ad Alejandro del Rio. Ecco, diciamo che mi è sembrato che Anaconda abbia vissuto "di rendita" su queste due vittorie. Quello che però a Frederick Hawkes/Anaconda mancava, così come a me di fatto, era un VERO WrestleMania Moment. Vediamo la cosa nel dettaglio: a WrestleMania I, The Hawk aveva battuto in uno Steel Cage match Tommy Knockers, un wrestler che verrà ricordato principalmente per "è un chiaro segnale del ritorno di Tommy Knockers". A WrestleMania II, Anaconda era in un leggero stato di morte (o così pareva) e in quell'evento debuttava con un promo Chris Anders, character di grandi ambizioni e successo. Meh. Meh soprattutto considerando che, se Anaconda fosse stato in circolazione, per quella WrestleMania ci sarebbe stato il grande feud con Elban che mi è sempre mancato (mi divoro le mani, mannaggia). A WrestleMania III, Anaconda era in un leggero stato di ritiro. Ecco, penso di aver chiarito il quadro generale: in questa situazione arrivò, come un fulmine a ciel sereno, l'occasione per provare a rimediare.


Come detto prima, difatti, arrivò Only a proporre un ultimo evento, un One More Time per lasciare la TWNA con il botto, senza lasciarla scivolare nell'oblio. I'd rather burn out than fade away, se mi concedete una citazione che è un po' una iperbole se pensiamo a chi l'ha detta, ma che di sicuro è abbastanza calzante. Come abbiamo già detto, la proposta è stata da subito accolta con grande entusiasmo, e WrestleMania IV si è rivelata, penso si possa dire, un gran successo: d'altronde (domanda che vorrei lasciare a voi), siamo sicuri che la TWC avrebbe avuto il seguito che effettivamente ha se l'ultimo ricordo della TWNA non fosse stato WrestleMania IV? Forse sì, per carità, ma non ne sono così sicuro. Comunque, quello su cui vorrei concentrarmi è il risultato finale di WrestleMania IV, e cosa può portare al risultato finale di un evento di wrestling se non le rivalità ed i match in sè e per sè? Ecco, da questo punto di vista a me personalmente WrestleMania IV è sembrata abbastanza atipica: al di là della storia di Parks "venduto" alla WWE (assolutamente coerente e ben scritta, vedendo il Rollins di adesso ha anche più senso pensare a Parks - il cui alter ego era appunto Rollins - in quel modo, ma comunque non era il character da cui me lo sarei aspettato), da WrestleMania IV attendevo un buon numero di "chiusure del cerchio". Per spiegarmi meglio dirò, ad esempio, che il Main Event che avevo stampato in testa era KTW vs Fujihara (almeno, questo era il principale esempio di "chiusura del cerchio" che potessi immaginare): di certo un KTW vs Bosiko, così come un Fujihara vs Zzop, mi hanno lasciato perplesso. Non per le qualità dei giocatori, ci mancherebbe altro! Semplicemente perchè l'ho vissuto come se in WWE, allo stato attuale, a WrestleMania si arrivasse a Rollins vs Zayn e Owens vs Ambrose: match della madonna, di certo, ma senza quel senso di "chiusura del cerchio", appunto, che si potrebbe avere semplicemente invertendoli. Per motivi puramente temporali ho citato solo un paio di match, ho scelto questi solo in quanto Main Event e Pre-Main Event, senza voler sminuire nessun altro degli incontri che abbiamo avuto in quell'ultimo PPV targato TWNA (per dire, solo mentre scrivevo queste righe ho pensato ad un eventuale KTW vs Parks, o Fujihara vs Black, o addirittura, perchè no, Fujihara vs Azrael, ma ripeto, solo perchè ho preso i due match principali come esempio, spero non mi si accusi di essere KTWcentrico o Elbancentrico).


E, in tutto questo, Anaconda? Se dovessimo fare riferimento al criterio della "chiusura del cerchio" di cui ho parlato prima, due erano stati i feud più importanti della carriera del buon Frederick Hawkes: quello contro Zzop e quello contro KTW. Non per sminuire tutti gli altri, sia chiaro, ma perchè questi erano quelli che meglio avevano "definito" la sua personalità. Tuttavia, c'era un altro "affare" che Anaconda non aveva chiuso in TWNA: un affare rispondente al nome di GoldMan. GoldMan aveva esordito in TWNA perdendo per sottomissione contro Anaconda - che all'epoca era il campione - nel Main Event di un Violence (tutto questo PERCHE' I BOOKERS AVEVANO DECISO COSI'), e da lì aveva mantenuto nel suo personaggio una sorta di "ossessione" per Frederick Hawkes. Con il tempo, Only era migliorato esponenzialmente: in fondo, non prendiamoci in giro, chi avrebbe pensato al suo debutto che un giorno sarebbe stato l'headbooker della federazione, in grado di organizzare tutti i suoi eventi con mesi di anticipo? Anche GoldMan, quanto a status, era migliorato tantissimo: era anche stato un campione mondiale. Tuttavia, non aveva mai avuto quella sua rivincita (causa i miei impegni vari in altri feud, quando ero attivo, e i miei molteplici ritiri): perciò, quando mi ha proposto di tornare per One More Time e di costruire insieme questo ultimo match, non avrei mai potuto rifiutare. GoldMan vs Anaconda, dunque; in fondo, il feud si costruiva da solo - o meglio, era di fatto già costruito: bastava aggiungere un Anaconda che inizialmente si rifiutava di concedere la rivincita a GoldMan per testarne le reazioni, e il gioco era fatto. Aprendo una piccola parentesi, ho detto sopra di essere convinto che Frederick Hawkes abbia raccolto più del meritato nella sua carriera: ecco, se lo penso è anche perchè, in generale, io come utente non posso garantire un grandissimo impegno e questo emerge decisamente da vari miei feud; ad esempio, l'ultimo, Keenan vs Drake, in cui di fatto ha scritto e gestito tutto Wiz (*inchino di ringraziamento*). Anche nel caso di GoldMan vs Anaconda è andata così: Only ha costruito un feud quasi da solo, anche in questo caso non posso fare altro che ringraziarlo ed ammettere che avrebbe meritato lui di vincere quell'ultimo match. Tuttavia, non è andata così, GoldMan si è ritrovato a perdere, tra l'altro di nuovo per sottomissione (infatti con Only avevamo deciso che il match si sarebbe concluso in ogni caso per sottomissione, in quanto finale coerente con la storia): e io di certo non me ne lamento, anzi. Unica pecca che riesca a ricordare di quel match è la comparsa, dopo l'incontro, di una certa GoldWoman, di cui non ho mai capito l'utilità vista l'uscita di scena di GoldMan poco dopo, ma sinceramente poco importa. 


Sembrerebbe che possa essere finita qui, invece manca un ultimo tassello: dopo questo incontro, dopo il Main Event, WrestleMania IV si è conclusa con il "massacro" di Randy Parks ad opera di tutto il roster. Quello che però mi è rimasto impresso, come vera e propria "conclusione", è stato l'abbraccio fra KTW, Anaconda e Zzop: questo è stato il momento che ho vissuto come vera "chiusura del cerchio" per la TWNA. Ora il buon Pozze non è più parte del nostro "progetto", mentre l'eterno feud Hawk/KTW si è già ripresentato anche in TWC: la TWC diventa episodio dopo episodio sempre più solida, ritornano vecchi utenti (vedi Gaty e pippo) e c'è stato un vero e proprio ricambio, con nuovi handlers estremamente validi... e poi c'è il gruppo di whatsapp intasato da foto di rosse, e la cosa non è esattamente male, ecco. Tutto quello che vorrei dire è che WrestleMania IV non ha fatto solo da chiusura per la TWNA, ma anche da "premessa" per la TWC... e mi sento di dire che le premesse sono più che buone.

Scrivi commento

Commenti: 0